I maestri di arrampicata sono gli specialisti dell'arrampicata!
La formazione con i diversi livelli ha permesso loro di acquisire competenze pedagogiche per bambini, giovani e adulti. In questo modo i maestri di arrampicata possono insegnare e guidare il pubblico di ogni età.
Durante le settimane di formazione con G+S, l'accento è posto sull'aspetto ludico dell'apprendimento. In questa fase della formazione si acquisisce quindi un'ampia gamma di giochi ed esercizi, indipendentemente dalla struttura utilizzata: boulder, palestra di arrampicata indoor, falesia, ecc.
Durante la formazione sono tematizzati gli infortuni specifici legati all’arrampicata. I maestri di arrampicata saranno quindi attenti ad adattare i propri esercizi e la loro intensità in base al loro pubblico. Una forte enfasi è posta sulla prevenzione. I maestri di arrampicata sono pure in grado di proporre un piano di allenamento per il recupero dopo un infortunio.
I maestri di arrampicata sono addestrati per insegnare l'arrampicata a principianti, esperti e arrampicatori esperti. Hanno un repertorio di esercizi specifici per permettere a qualsiasi arrampicatore di progredire, sia in termini di allenamento tecnico che di allenamento della condizione fisica.
Un modulo di formazione di una settimana è condotta da uno psicologo dello sport. Durante questa settimana, i maestri di arrampicata sviluppano le proprie capacità di coaching individuale.
Infine, i maestri di arrampicata sono formati per le vie a più tiri. Attraverso le loro competenze pedagogiche e tecniche, possono efficacemente guidare e insegnare ai propri clienti in questo campo.